Come nasce
Volontario DoloMitico è la piattaforma rivolta a tutte le persone che vogliono partecipare da protagoniste agli eventi sportivi e non solo, nel territorio delle Dolomiti Bellunesi.
Le associazioni e organizzazioni territoriali che si impegnano nella realizzazione degli eventi, grandi e piccoli, che colorano la provincia di Belluno sono vere protagoniste del nostro progetto. Con loro… Tutti coloro che diventeranno Volontari DoloMitici!
La nostra grande ambizione? Coinvolgere persone di tutte le età, per mettere a sistema le tante competenze e professionalità che contraddistinguono la nostra provincia.
Valori
- CONDIVISIONE del proprio tempo, delle risorse e delle competenze per contribuire al benessere della comunità delle Dolomiti Bellunesi. È il gesto altruistico che permette di creare legami più forti e solidali tra le persone e il territorio.
- INCLUSIONE di tutte le persone. In Volontario DoloMitico ogni individuo è accolto e valorizzato. Sosteniamo un ambiente aperto e inclusivo, dove tutti hanno l'opportunità di contribuire con le proprie esperienze e abilità, senza alcuna distinzione.
- CITTADINANZA ATTIVA per essere protagonisti nella vita della propria comunità. In Volontario DoloMitico incoraggiamo l'impegno diretto dei cittadini nel promuovere azioni positive e nel contribuire ad eventi per la promozione del territorio.
- COLLABORAZIONE perché possiamo realizzare molto di più insieme che da soli. In Volontario DoloMitico, incoraggiamo le persone a unire le forze, a condividere idee e a lavorare insieme per raggiungere obiettivi comuni. È solo attraverso la collaborazione che possiamo fare la differenza nella nostra comunità.
Un progetto di legacy per il territorio, un patrimonio per i bellunesi e per chi ama questa terra.
Un’eredità che raccoglie i valori delle persone che vivono le Dolomiti Bellunesi e delle associazioni che le animano.
Volontario DoloMitico è un percorso che ha come capofila Fondazione Cortina, ma che rappresenta l’intera Provincia di Belluno, che a lei si rivolge e con lei vuole crescere.
Perché DoloMitico?
Abbiamo cercato un unico termine in grado di rappresentare il nostro territorio, le Dolomiti, e l’importante impegno dei volontari che rendono ricchi gli eventi sulle nostre montagne. Il volontario delle Dolomiti è Mitico perché donare tempo, donare impegno, donare competenze è uno dei tasselli fondamentali per la crescita delle nostre comunità.